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《給阿媽一封信》Una lettera per A-ma

Il 20 maggio 2022 sono stato al cinema con A-huang e An-min a vedere il documentario《給阿媽一封信》Una Lettera per A-ma. Alla fine della proiezione, ho avuto l'occasione d'incontrare Hui-Ling Chen (陳慧齡), la regista del documentario, e di scambiare qualche parola con lei. Qui di seguito, alcune delle mie impressioni su 《給阿媽一封信》 Una Lettera per A-ma.

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All'inizio del documentario sentiamo dire che Taiwan è spesso dimenticata dal mondo, il che è vero, e per questo motivo rimane in gran parte sconosciuta. In Italia non abbiamo molte risorse su Taiwan in italiano, quando pensiamo a Taiwan è difficile scindere la sua immagine da quella della capitale, Taipei, con la sua Torre 101, e da quella dell'“altra Cina”, con la sua tecnologia, i suoi semiconduttori... Eppure, come il documentario mostra chiaramente attraverso le testimonianze degli anziani, la realtà di Taiwan è estremamente variegata in termini di popolazione di diversa provenienza, di passato coloniale e di cultura stratificata. Noi stranieri forse non riusciamo a capire Taiwan, ma i taiwanesi capiscono se stessi? Una Lettera per A-ma cerca di rispondere a questa e ad altre domande per aiutare i taiwanesi a ricomporre i frammenti della loro memoria frammentata. Un concetto metaforicamente evocato dall'immagine della regista che, a un certo punto del film, cammina su frammenti di tegole. La costruzione della memoria è un processo collettivo che richiede pazienza e meticolosità. Allo stesso modo, vediamo un giovane studente costruire un muro in modo tradizionale, mattone per mattone... La memoria contribuisce alla formazione della coscienza collettiva di un Paese, alla comprensione di avere un passato e quindi un destino comune: il passato e il destino comune delle persone che hanno vissuto e vivono sull'isola. Verso la fine del documentario, tra diverse voci confuse, si possono distinguere chiaramente le domande: 《我是誰?我去哪裡?》(“Chi sono? Dove vado?”). Si ha l'impressione che queste domande rimangano aperte e che spetti agli stessi taiwanesi cercare di rispondervi.

Incontro con la regista alla fine della proiezione.

Le 20 mai 2022, je suis allé au cinéma avec A-huang et An-min pour voir le documentaire《給阿媽一封信》Une Lettre pour Hama. À la fin de la projection, j'ai eu la chance de rencontrer Hui-Ling Chen (陳慧齡), la réalisatrice du documentaire, et d'échanger quelques mots avec elle. Voici quelques-unes de mes impressions sur le documentaire 《給阿媽一封信》 Une Lettre pour Hama.

On entend au début du documentaire que Taïwan est souvent oublié par le monde, ce qui est vrai, et par conséquent, reste en large partie méconnu. En Italie, on n'a pas beaucoup de ressources sur Taïwan dans la langue locale, donc quand on pense à Taïwan, c'est difficile de dissocier son image de celle de la capitale, Taipei, avec sa Tour 101, et son image de « l'autre Chine », avec sa technologie, ses semi-conducteurs... Pourtant, comme bien montré dans le documentaire à travers les témoignages des vieilles gens, la réalité de Taïwan est extrêmement plus diversifiée en ce qui concerne sa population issue de milieux différents, son passé colonial et sa culture stratifiée. Peut-être, nous étrangers ne sommes pas en mesure de comprendre Taïwan, mais est-ce que les Taïwanais comprennent eux-mêmes ? Une Lettre pour Hama essaie de répondre à cette et autres questions pour aider les Taïwanais à recomposer les fragments de leur mémoire morcelée. Concept métaphoriquement évoqué par l'image de la documentariste qui marche sur des fragments de tuiles à un certain point dans le film. La construction de la mémoire est un processus collectif qui demande patience et méticulosité. De la même manière, on voit un jeune étudiant construire un mur de la façon traditionnelle, brique après brique... La mémoire contribue à former la conscience collective d'un Pays, à comprendre d'avoir un passé et donc un destin commun : le passé et le destin commun des gens qui ont vécu et qui vivent sur l'île. Vers la fin du documentaire, parmi plusieurs voix confondues, on entend bien les questions : 《我是誰?我去哪裡?》(« Qui suis-je ? Où est-ce que je vais ? »). On a l'impression que ces questions restes ouvertes, et c'est aux Taïwanais eux-mêmes essayer d'y répondre.

La locandina del documentario.

2022年5月20日,我和阿煌、安民去電影院看紀錄片《給阿媽一封信》。在放映結束時,我有機會見到這部紀錄片的導演陳慧齡,並和她聊了幾句。以下是我對《給阿媽一封信》的一些印象。

我們在紀錄片的開頭聽到,台灣經常被世界遺忘,這是事實,在很大程度上仍然不為世人所知。在意大利,我們沒有關於台灣充裕的資訊,所以當我們想到台灣時,很難把它的形象和首都台北的形象分開,例如:台北有101大廈,還有 『另一個中國』的形象,它有技術,它有半導體之類的印象等。 然而,正如這部紀錄片通過長輩們的見證清楚地表明:台灣的現實是極其多樣化的,包括來自不同背景的人口,它的殖民歷史和分層的文化。 ⁣⁣ ⁣⁣ 我們外國人可能不了解台灣,但台灣人了解自己嗎? 《給阿媽一封信》試圖回答這個問題和其他問題,以幫助台灣人重新組合他們支離破碎的記憶碎片。⁣⁣ ⁣⁣ 在影片的某一時刻,紀錄片導演在瓷磚碎片上行走的形象隱喻了這一概念。記憶的構建是一個集體過程,需要耐心與細緻。同樣地,我們看到一個年輕的學生以傳統的方式,一磚一瓦地建造一堵牆..... 記憶有助於一個國家的集體意識的形成,有助於理解擁有一個過去,因此擁有一個共同的命運:曾經生活在島上的人們的過去和共同的命運。 ⁣⁣ ⁣⁣ 在紀錄片的最後,在幾個混亂的聲音中,我們可以聽到這樣的問題:《我是誰? 我去哪裡?》。我們的感覺是:這些問題仍然是開放的,要靠台灣人自己來嘗試回答。