0%

Chi vive a Taiwan sa bene che a ogni angolo, in qualsiasi luogo pubblico, in strada o in università, al parco, nell’ascensore, e magari, per quello che ne so, anche al cesso, si trovano delle videocamere di sorveglianza. E tutti i veicoli a motore, in generale, ne hanno una incorporata.

Leggi di più »

Questo doveva essere un post da pubblicare in concomitanza con la ricorrenza italiana del 25 aprile. Dato che le cose da fare sono sempre state tante e non sono riuscito a terminarlo prima, sarebbe probabilmente caduto nel dimenticatoio, se non fosse che, pochi giorni fa, mi sono accorto che sono già passati 48 anni dalla morte del dittatore Chiang Kai-shek (蔣介石).

Leggi di più »

“Tu sei un ingenuo. Tu credi che se un uomo ha un’idea nuova, geniale, abbia anche il dovere di divulgarla.”

Leggi di più »

Alcune foto dell'escursione fatta a fine marzo 2023 sulla montagna più alta di Taiwan (3952 metri s.l.m.): Yushan (玉山), ovvero il “Monte Giada” (senza giada).

Leggi di più »

“Città dolente” (悲情城市, Bēiqíng Chéngshì) fu il primo film taiwanese a vincere il Leone d’Oro alla mostra internazionale di Venezia. Dopo 33 anni, ritorna in questi giorni nelle sale dei cinema taiwanesi in una nuova versione restaurata 4K.

Leggi di più »