0%

La parola ai Taiwanesi

A seguito delle molteplici domande del tipo “Come vivete lì la visita di Nancy Pelosi?”, “Come vive la popolazione le esercitazioni cinesi?”, “Come viene vista dai Taiwanesi?”, “Loro cosa dicono?”, e anche alla luce di molti articoli spaventosi che si sono susseguiti sui giornali italiani durante questi ultimi giorni — spaventosi per la loro approssimazione e grossolanità — mi è sembrato opportuno dare voce (in italiano) ai diretti interessati.

“Sei preoccupato?” “A dire la verità, per niente”.

Finora, a proposito di questa situazione, ho parlato, in totale, con sette Taiwanesi. Nessuno di loro, nei giorni scorsi, si è sentito preoccupato. Ho pensato che magari avevo chiesto alle persone sbagliate, e quindi, non persuaso, ho continuato a porre altre domande. Qui di seguito, riporto le risposte e le opinioni di cinque delle persone con cui ho parlato. In grassetto le mie domande, in testo normale le risposte, e in corsivo le mie aggiunte e precisazioni.

Taiwanese #1

Martedì 2 agosto 2022, prima della visita di Nancy Pelosi.

Sei preoccupato?

Tutto il mondo è nervoso, solo i Taiwanesi sono calmi. Perché... c'è sempre un “ultimo avvertimento della Cina”.

Credo che i Taiwanesi non saranno sconfitti facilmente. Come per i terremoti, gli stranieri sono nervosi, i Taiwanesi non sentono nulla. Di’ ai tuoi amici europei che la Cina sta mentendo di nuovo, ma dobbiamo comunque essere cauti.

Taiwanese #2

Martedì 2 agosto 2022, prima della visita di Nancy Pelosi.

Sei preoccupato?

A dire la verità, per niente [ride]. Non facciamo nulla di male. Sono loro che vanno in panico ora, come fanno sempre.

“Loro” chi?

Il Partito Comunista Cinese (PCC). I Cinesi. In effetti, sta diventando difficile separarli [il PCC dai cittadini cinesi]. E tutte queste minacce sono così frequenti che è difficile vedervi un significato pratico.

Lunedì 8 agosto 2022.

Alla fine cosa ne pensi delle esercitazioni militari cinesi?

Penso ancora che sia una mossa simbolica per minacciarci e confortare il popolo cinese. Ma non credo che non possiamo fare nulla, in questo momento in cui tutta l'attenzione si sta concentrando su di noi e sulle relazioni con la Cina, soprattutto ora che è in corso un'altra guerra in Europa, è una buona opportunità per far sentire la nostra voce ed esprimere ciò che siamo in modo pacifico e tranquillo in questo momento. E più pacifici e razionali siamo, più la Cina sembrerà assurda e ridicola. Sono ancora convinto che possiamo fare di più che preoccuparci o sentirci insensibili. L'Ucraina ha dimostrato al mondo qual è la convinzione che conta di fronte a un'enorme potenza. Se guardi ogni discorso, ogni post del nostro presidente e dei nostri ambasciatori, tutti ripetono la stessa cosa: siamo indipendenti dalla Cina, e questo è troppo chiaro per fare qualsiasi altro annuncio. Non c'è mai stato nemmeno un solo giorno in cui siamo appartenuti al PCC. Ogni volta che un amico straniero mi chiede della situazione, faccio del mio meglio per spiegare il rapporto di lunga data e come mi sento veramente come locale in questo momento. Questo è il minimo e il meglio che possiamo fare. Quindi, a questo punto, le minacce del PCC aprono una porta per portarci all'attenzione del mondo, poi la gente discute e più fatti possono essere visti e rivelati attraverso le discussioni.

A proposito della reiterata frase “Taiwan è una parte della Cina”, cosa ne pensi delle dichiarazioni di Hua Chunying?

Chi ha bisogno di prendere un'arma e sparare un missile in un luogo che già gli appartiene? [ride]. Non ho davvero idea di come commentare questa st**** pazza e le persone dietro di lei... Mi vergogno che pretendano di rappresentare il mio Paese e continuino a produrre “meme” per i media internazionali su una piattaforma (Twitter) che non permettono nemmeno ai loro cittadini di usare. La Cina, un posto pieno di ridicolo del ridicolo.

Quindi alla fine cosa ne pensi della visita di Nancy Pelosi? Ne e valsa la pena? Un commento molto comune che ho letto era sulla linea del “Perché non se ne è stata a casa sua?”.

Che cosa significa? Non andare all'estero del tutto?

Non andare all'estero del tutto. O non andare a Taiwan.

Ma andiamo, suvvia! [ride]. Ma che domanda è!? Credono che Pelosi venga dalla Corea del Nord o dagli Stati Uniti??!!

Credono che sia stata una provocazione da parte degli Stati Uniti.

Non posso parlare a nome di altri Paesi asiatici, ma per me è il supporto più solido che si possa avere. Sappiamo tutti che non è una scelta sicura da fare, inoltre a quanto pare anche lei ha subìto qualche critica negli Stati Uniti. Ma secondo il suo post a Washington, l'aveva già pianificato, e il suo punto di vista di stare dalla stessa nostra parte e dei valori che amano la libertà è molto chiaro. Se gli Stati Uniti avessero davvero paura di atterrare a Taiwan solo perché la Cina si arrabbierebbe, questo sarebbe un incoraggiamento per la Cina a spingere di più e a fare di più. Sono davvero molto colpito da questo, perché Pelosi può davvero rappresentare la propria volontà di prendere questa decisione, anche se non tutti negli Stati Uniti o non tutti i democratici sono d'accordo, ma comunque gli Stati Uniti sono variegati, il potere è distribuito in modo equo e abbastanza aperto da poterle permettere di fare questa mossa.

A volte mi sento davvero felice di essere di Taiwan, siamo cresciuti e viviamo in un angolo [del mondo] dove possiamo vedere attraverso tutte le ridicole stronzate e le scomode verità del mondo.

Taiwanese #3

Lunedì 8 agosto 2022.

Come stai vivendo questi giorni di esercitazioni militari cinesi?

È stata una giornata normale, solo che alcuni amici cinesi mi hanno fatto delle domande stupide. Non preoccuparti, i Cinesi lo fanno sempre.

So che ci sono sempre degli aerei militari che attraversano la linea mediana dello Stretto di Taiwan. Ma questa volta è stato piuttosto eccezionale!

Le esercitazioni militari sono tutto ciò che possono fare, non sono abbastanza potenti per fare di più.

Ma hanno simulato un blocco navale...

Ma non siamo in carenza di energia o di potenza. Vogliono solo che i Taiwanesi abbiano paura. Se a Taiwan mancasse l'energia, la catena di approvvigionamento globale avrebbe grossi problemi. Devono fare qualcosa per dimostrare al loro popolo [che sono forti].

Alcuni amici cinesi mi hanno chiesto della visita di Pelosi a Taiwan. Si aspettavano una guerra, molto eccitante. Sì, incitavano alla guerra, sono pazzi e sono così arrabbiato per questo. Ho detto loro che è impossibile, che la Cina farà solo un'esercitazione militare.

Cosa ne pensi dei commenti degli internauti cinesi?

La maggior parte di loro fa parte di un esercito cibernetico [al soldo del PCC]. In questi ultimi due anni, le persone non sono autorizzate a usarlo in modo sempre più severo. Alcuni dei miei amici usavano la VPN, ma ora è più difficile farlo. Ma comunque, molte persone reali vogliono una guerra, il PCC dice loro che sono molto forti.

Ma ancora non capisco perché il PCC sia così arrabbiato questa volta, molti membri del Parlamento europeo hanno visitato Taiwan quest'anno, persino un senatore statunitense. Ho l'impressione che il PCC voglia fare qualcosa per far sentire meglio il suo popolo (che è molto arrabbiato per la politica dello zero Covid). E ultimamente ci sono stati molti problemi con il settore immobiliare e le banche [vedi qui, ad esempio]. Forse il PCC vuole distrarre la gente da questi problemi.

Taiwanese #4

Lunedì 8 agosto 2022.

Eri preoccupata?

Francamente no. Discutevo con le mie amiche a proposito di questo. Se dovessimo cercare riparo a Taiwan, dove possiamo trovarlo? Non ci sono posti in cui possiamo nasconderci. Non possiamo fare nulla.

I missili sono passati sopra le nostre teste e sono finiti nell'oceano. Cinque missili sono finiti nelle acque del Giappone [ride].

Io ho quasi cinquant'anni, siamo sempre stati separati [Taiwan e la Cina]. Mi fa davvero strano ora sentire che gli apparteniamo. Non mi identifico per nulla nella Cina.

Alla fine, alla luce di quello che è successo dopo, cosa ne pensi della visita di Nancy Pelosi? Non sarebbe dovuta venire?

Se qualcuno vuole venire a trovarvi nel vostro Paese, gli dite di non venire?

Taiwanese #5

Quindi ora grazie alla Cina tutto il mondo parla di Taiwan [ride].