Home Research SPHM Teaching Misc github Geometria visiva
Leapfrog on the sphere

Presentazione

“Si può rendere omaggio a Cartesio e Grothendieck quando desiderano che la geometria si riduca all’algebra, o a Russell e Gentzen quando ordinano che la matematica diventi logica, ma sappiamo che alcuni matematici sono più dotati del talento di disegnare immagini, altri di quello di destreggiarsi con i simboli e altri ancora della capacità di cogliere le falle di un argomento.”

Sono state queste parole dell’illustre matematico italiano Gian-Carlo Rota a spingermi a realizzare il canale YouTube di divulgazione “Geometria Visiva”. Il primo video è dedicato a un risultato presente nel “Metodo” di Archimede.

Il Metodo di Archimede

Tutti conoscono Archimede di Siracusa e le leggende che si raccontano sul suo conto, dal famoso “Datemi una leva e vi solleverò il mondo!” all’ancora più famoso “Eureka!” (“Ho trovato!”), esclamato mentre si immergeva nella vasca da bagno. Ma quanto conosciamo davvero del contenuto della sua opera? In questo primo video del canale “Geometria Visiva”, ho cercato di spiegare una delle idee fondamentali del suo “Metodo”: la tecnica della “bilancia virtuale”. Benvenuti nel laboratorio del genio!