This geometry-focused scientific outreach project is currently available only in Italian.
Questo progetto di divulgazione scientifica sulla geometria è al momento disponibile solo in italiano.
“One may pay lip service to Descartes and Grothendieck when they wish that geometry be reduced to algebra, or to Russell and Gentzen when they command that mathematics become logic, but we know that some mathematicians are more endowed with the talent of drawing pictures, others with that of juggling symbols and yet others with the ability of picking the flaw in an argument.”
“Si può rendere omaggio a Cartesio e Grothendieck quando desiderano che la geometria si riduca all’algebra, o a Russell e Gentzen quando ordinano che la matematica diventi logica, ma sappiamo che alcuni matematici sono più dotati del talento di disegnare immagini, altri di quello di destreggiarsi con i simboli e altri ancora della capacità di cogliere le falle di un argomento.”
Sono state queste parole dell’illustre matematico italiano Gian-Carlo Rota a spingermi a realizzare il canale YouTube di divulgazione “Geometria Visiva”. Il primo video è dedicato a un risultato presente nel “Metodo” di Archimede.
Tutti conoscono Archimede di Siracusa e le leggende che si raccontano sul suo conto, dal famoso “Datemi una leva e vi solleverò il mondo!” all’ancora più famoso “Eureka!” (“Ho trovato!”), esclamato mentre si immergeva nella vasca da bagno. Ma quanto conosciamo davvero del contenuto della sua opera? In questo primo video del canale “Geometria Visiva”, ho cercato di spiegare una delle idee fondamentali del suo “Metodo”: la tecnica della “bilancia virtuale”. Benvenuti nel laboratorio del genio!