0%

L'ascesa a Xueshan (雪山)

Nell'attesa di trovare un po' di tempo per sistemare il testo a corredo delle immagini, comincio a pubblicare alcune foto dell'escursione fatta a metà agosto sulla seconda montagna più alta di Taiwan (3886 metri s.l.m.): Xueshan (雪山), ovvero la “Montagna Nevosa”.

Il villaggio di Huanshan (環山部落)

Il punto di partenza è il villaggio di Huanshan (環山部落). Circondato da montagne alte 3000 metri, nascosto nella Strada Provinciale n. 7. A partire dal 2016, la tribù cominciò a pianificare l'utilizzazione della terra incolta per la piantare il glicine e usare gli angoli delle strade e pitture sulle case per mostrare la cultura della tribù Atayal.

Il villaggio di Huanshan. Leggermente distaccata dal villaggio, a destra, si può scorgere una chiesa.
Una statua raffigurante membri della tribù aborigena Atayal, all'ingresso del villaggio di Huanshan. Qalang Sqoyaw è il nome del villaggio in lingua Atayal.
Una statua raffigurante una coppia Atayal, all'ingresso del villaggio di Huanshan.

Il sentiero di Jhihjiayang una volta era l'unico sentiero che conduceva a Xueshan (雪山), la “Montagna Nevosa”. Ora la maggior parte degli escursionisti partono dalla Fattoria di Wuling e passano per la cima orientale di Xueshan per raggiungere la cima principale di Xueshan. Il nome di Jhihjiayangdashan (志佳陽大山), “Grande montagna di Jhihjiayang”, viene dalla sua ubicazione a Jiayangshe, oggi Huanshan (環山).

Il sentiero attraversa il torrente Sqeran o Skilan (il nome è in lingua Atayal, la trascrizione in cinese può variare da 司界蘭溪, 四季郎溪, etc.).

Una delle prime segnaletiche dell'escursione. Si possono distinguere la Strada Provinciale n. 7 (in giallo), la scuola elementare del villaggio di Huanshan, il torrente Skilan (in azzurro), e il ponte su di esso.

L'ascesa a Jhihjiayang (志佳陽大山)

Così tanta salita già fatta! Il villaggio di Huanshan, nostro punto di partenza, è già così piccolino.
Quasi arrivati in cima a Jhihjiayang. Il tetto che si vede appartiene al bivacco di Piaodan.

La cima di Jhihjiayang (志佳陽大山)

Il punto più alto di Jhihjiayang si trova a 3345 metri, ma il cippo di triangolazione si trova a 3289 metri.

Il punto topografico di Jhihjiayang.

Da Jhihjiayang verso la seconda notte

Quando si raggiunge la cima di Jhihjiayang, si possono vedere la vegetazione della montagna rocciosa, aree rocciose fragmentate, affioramenti, piante erbacee, arbusti, la vegetazione boschiva di Yushan Juniper juniperus morrisonicola, abete bianco di Taiwan (Abies kawakamii) e tsuga di Taiwan (tsuga chinensis).

La discesa da Jhihjiayang (志佳陽).

Il bambù-freccia di Yushan (玉山箭竹, Yushania niitakayamensis) è un genere di piante erbacee della famiglia delle Poacee, comunemente conosciute come Graminacee. Cresce tra i 1000 e i 3600 metri di altitudine ed è ampiamente diffuso. Il suo aspetto cambia a seconda dell'ambiente. Quando cresce ai bordi di colline e altre aree aperte alle alte altitudini, raggiunge altezze comprese tra i 20 e i 60 centimetri. Si propaga principalmente attraverso germogli sotterranei e raramente per fioritura. I suoi diversi aspetti sono percepibili qui. A volte assomiglia ad un pezzo di tappeto soffice e comodo, ma può anche crescere fino ad un'altezza tale da bloccare la visuale agli escursionisti.

Mi sembra proprio la Scozia.
Ancora la vegetazione particolare.

Sulla strada per Xueshan, gli escursionisti possono piantare le loro tende alla casa di Piaodan e al camping di Xueshan per passare la notte.

Mi sembra proprio la Scozia.

L'ascesa a Xueshan (雪山)

«Or incomincian le dolenti note a farmisi sentire...»
L'ascesa a Xueshan (雪山).
Affioramenti.
Vista su 翠池, lo stagno 翠, trascritto in millemila modi diversi (Cuei Zhi, Cui Chi, Cuei Qi, etc.).
...
“Manca poco...”

La cima principale di Xueshan (雪山主峰)

La cima principale di Xueshan (雪山主峰).
La cima principale di Xueshan (雪山主峰).
Un incontro con la fauna locale...
La cima principale di Xueshan (雪山主峰).

Il laghetto di Cuei Chi (翠池)

Traslitterato in centordicimila modi diversi: Cuei Chi, Cuei Pond, Ts'ui Lake...

Yushan Juniper nelle aree tra i 3200 e i 3990 metri di altitudine, ed è l'albero con l'altitudine più alta a Taiwan. I suoi rami sono contorti e involti, la sua corteccia è liscia. Il suo aspetto varia in ambienti differenti. Yushan Juniper sulla cima delle montagne tende ad essere più basso e cresce lungo la terra a causa del forte vento. Se cresce su un suolo più ricco sul versante sottovento, può diventare un albero ben cresciuto.

Begli alberi contornano il laghetto di Cuei Chi.
Begli alberi contornano il laghetto di Cuei Chi.
Vista della cima di Xueshan dal laghetto di Cuei Chi.
Vista della cima di Xueshan dal laghetto di Cuei Chi.
La nebbia sale.
Un incontro inaspettato con la fauna locale attorno al laghetto.
Incontro con una capra selvatica attorno al laghetto.
La dorsale di Xueshan si rispecchia nelle acque di Cuei Chi.

La discesa

Scendiamo dalla dorsale settentrionale di Xueshan per raggiungere il rifugio 369 (三六九山莊), anche questo trascritto nei modi più disparati (369, Sanlioujiou, Sanliujiu, etc.).

Dorsale settentrionale di Xueshan.
La nebbia si alza, nei pressi del rifugio 369.
La Via Lattea durante la notte passata al rifugio 369.
La mattina seguente, all'ingresso del rifugio 369.
Alla cima orientale di Xueshan.
Incontro con il cuoco Agong al rifugio Qika (七卡山莊).
Documentario di Anmin Wang su Agong: